ALLA RICERCA DI MISURE COMPENSATIVE: AUDIOLIBRI

Spesso, tra le misure compensative segnalate per un alunno DSA, vengono inseriti i cosiddetti audiolibri, ossia libri cartacei a cui viene abbinato un supporto audio (file mp3, cd ecc.) nel quale il testo stesso viene letto da un lettore. 
Il bambino può in questo modo seguire la lettura sul libro, senza affaticarsi troppo nel decifrare le varie parole, gustandosi quindi il contenuto della narrazione.
Ad oggi molte case editrici si sono attivate per realizzare l'audiolibro dei testi da loro editi: per questo basta recarsi in una qualunque libreria o biblioteca per trovare materiale interessante.

Ecco i link più interessanti:

NARRATIVA



E' un archivio sorprendentemente vasto di audiolibri, scaricabili gratuitamente in formato mp3, comprendente sia i classici della letteratura (quindi i libri di narrativa che solitamente vengono affrontati a scuola) sia testi di letteratura contemporanea quali Twilight e Il Signore degli anelli






In questo sito sono presenti alcuni testi di narrativa e di altra tipologia affrontati nel percorso scolastico. 
I libri sono letti da Ginzo Robiginz, pseudonimo di un veneziano che si presta a donare la propria voce per la realizzazione di audiolibri da distribuire alle associazioni che supportano i non-vedenti.




MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri. Per utilizzare la risorsa è necessario quindi essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. 
Attraverso il portale si può consultare gratuitamente la collezione digitale della propria biblioteca: e-book, musica, film, giornali, banche dati ecc. Il portale permette quindi alle biblioteche italiane di sperimentare il prestito digitale.
Alcune tipologie, come audio e e-ebook, comprendono anche risorse in download che si possono scaricare sul proprio dispositivo mobile. Per ulteriori informazioni si rimanda alla brochure illustrativa.



Liber Liber mette a disposizione più di 3000 audiolibri gratuitamente. Anche in questo caso si tratta principalmente di classici, ma il catalogo offre anche risorse musicali e video. 
Potete consultare l'archivio completo cliccando qui. 




Ad alta voce è un vasto archivio di audiolibri curato da Rai Radio 3. In questo portale troverete tantissime opere di narrativa, soprattutto Classici, letti da attori  professionisti, quali, per citarne alcuni, Remo Girone, Toni Servillo e Alba Rohrwacher. 



Anche su Youtube potrete trovare alcuni audiolibri. Vi basterà provare a cercare l'opera che vi interessa nella barra di ricerca, seguita dalla parola "audiolibro" (es. "il vecchio e il mare audiolibro"). 
A titolo esemplificativo, potrete trovare molti audiolibri in questo canale: Ménéstrandise Audiolibri






Anche in questo sito sono presenti tantissimi libri (9664), che possono essere ricercati per vari campi, dai classici "Titolo" e "Autore" alla "Materia" di appartenenza, la "Lingua" e addirittura il donatore di voce che si è prestato alla lettura del libro. 

N.B. Per poter usufruire del servizio è però necessario possedere determinati requisiti e procedere all'iscrizione che, come specificato nel sito, prevede un contributo economico (qui tutte le info). 

Audible è probabilmente il più vasto catalogo di audiolibri, comprendente non solo i classici, ma anche opere di narrativa contemporanea appartenenti ai più diversi generi letterari. Il servizio è a pagamento (costo 9,99€/mese) tuttavia permette di ascoltare audiolibri anche online e su più dispositivi. 

MANUALI SCOLASTICI



E' la biblioteca digitale dell'Associazione Italiana Dislessia "Giacomo Venuti", che permette, previa iscrizione, di acquistare i libri digitali in formato pdf aperto, che possono successivamente essere trasformati in veri e propri audiolibri attraverso gli strumenti di sintesi vocale. Gli editori convenzionati sono tantissimi (qui trovate l'elenco completo) e p
er registrarsi occorre essere in possesso dei requisiti richiesti ed associarsi. 

Qui trovate un video tutorial che vi guiderà all'ordine dei libri scolastici in formato digitale, mentre cliccando qui, potrete leggere il regolamento completo. 

Siti delle case editrici

Oggi fortunatamente la maggior parte delle case editrici mette a disposizione i prodotti  anche in versione digitale, corredandoli di espansioni utili come mappe concettuali interattive, video e audiolibri. 
All'interno del manuale che avrete acquistato troverete infatti un codice che, inserito sul website della casa editrice stessa, vi permetterà di accedere a contenuti digitali preziosissimi. 

A titolo del tutto esemplificativo vi lascio il link delle proposte inclusive di alcune case editrici che si occupano di didattica:

 



Commenti

Post popolari in questo blog

LE FIGURE RETORICHE

LA GRIGLIA DEI COMPLEMENTI

FORMULARIO GEOMETRIA SOLIDA